Spesso chi studia per divenire hairstylist o estetista sogna anche di aprire un salone di bellezza per coronare tutti gli sforzi e l’impegno durato anni e anni. Ovviamente tra i due ambiti c’è molta differenza in quanto l’apertura di un salone richiede tanti passaggi da dover compiere obbligatoriamente, con attenzione, dedizione e un pizzico di pazienza.
Prima di intraprendere questa avventura imprenditoriale, è fondamentale quindi avere una conoscenza approfondita dell’industria e pianificare attentamente ogni aspetto.
Vediamo le 7 cose che devi assolutamente sapere prima di compiere il passo.
1. Locale commerciale
Forse tanto scontata non è: la location. Non vorrai mica affittare un locale commerciale in una zona trafficata e senza parcheggio? Oppure, optare per un luogo cupo, piccolo e per niente accogliente? Assolutamente no.
Lo spazio che scegli deve essere comodo e facilmente raggiungibile da tutti. Deve essere un’oasi del benessere, anche a partire dall’area urbana in cui si trova.
Devi offrire relax, non ulteriore stress.
Inoltre, devi prendere in considerazione, ovviamente, l’affitto e le spese dell’arredamento per iniziare a definire il tuo piano economico.
2. Business plan
Già menzionato nel punto n.1, il business plan è un piano economico utile per fare un resoconto di tutte le spese che richiede, in questo caso, l’apertura del salone.
Tra affitto, bollette, forniture, prodotti, i costi per l’apertura e per il mantenimento dell’attività ci sono ed è opportuno avere un piano iniziale che dia chiarezza e che ti aiuti a comprendere quanto puoi ancora investire, tenendo conto anche delle risorse umane da inserire nel tuo team.
3. Mercato
La conoscenza approfondita del mercato e del pubblico di riferimento è fondamentale per il successo del salone di bellezza. È necessario, quindi, condurre delle ricerche per identificare le tendenze, i prodotti e i servizi più richiesti e anche la concorrenza locale.
Comprendere le preferenze dei clienti e offrire i trattamenti che rispondano alle loro esigenze è importante per attirare e fidelizzare la clientela.
4. Conformità legale e normativa
L’apertura di un salone di bellezza comporta l’adempimento di diverse leggi e normative, tra cui licenze, autorizzazioni e altri requisiti fiscali.
In questo risulta fondamentale il supporto di un professionista che ti segua al fine di garantire la conformità e di evitare complicazioni future.
5. Risorse umane
Selezionare personale qualificato e formarlo è ciò che serve per il raggiungimento del successo.
Il team che ti affiancherà deve essere motivato, qualificato e attento alla cura del cliente. Quest’ultimo sarà un po’ come il “riflesso” di come operi, la sua voce ti aiuterà a farti conoscere se offri servizi eccellenti.
Per questo motivo, è importante che ogni singolo dipendente venga istruito, dunque formato, su ciò che richiede il mercato, così da essere al passo con i tempi e dare ai clienti ciò che più desiderano.
6. Marketing
Fare marketing è un must. Sia prima che dopo l’apertura, non può assolutamente mancare. E se lo eviti, sbagli di grosso.
Immagina un cantante che deve lanciare il suo nuovo album. Ha curato tutto nei minimi dettagli: la grafica, la foto da mettere in copertina, le canzoni. Però poi salta un passaggio: la pubblicità. Non pubblicizza il suo album, ciò significa che nessuno lo ascolterà.
La stessa cosa accade se tu non ti fai trascinare dal marketing per sponsorizzare l’apertura del tuo salone. Nessuno saprà nulla, nessun cliente verrà da te se non chi si trova lì nelle vicinanze e tu sarai costretto ad abbassare la saracinesca e a cambiare strada.
Ma tu non vuoi che questo accada, no? Quindi sfrutta tutti gli strumenti che ti fornisce il marketing. Pubblicizza il tuo salone, crea una promo allettante, implementa un sistema di messaggistica automatica che successivamente ti consenta di restare in contatto con i tuoi clienti.
Il marketing è essenziale e tu devi accoglierlo per ottenere grandi risultati.
7. Tecnologia
Hai intenzione di fare tutto ciò che trovi nel punto n.6 manualmente? Spero che la tua risposta sia no. Perché è impossibile, o quantomeno, ingestibile.
Sai quanto tempo ti occuperebbe mandare messaggi ad ogni singolo cliente? Oppure creare una grafica carina da postare sui social per pubblicizzare la tua attività? Troppo.
Allora, perché non scegliere un gestionale che faccia tutto in totale autonomia, offrendo anche un sistema di prenotazione online per i tuoi clienti?
Sarebbe la svolta, tutto ciò che ti servirebbe per garantire il successo a te e alla tua attività.
Avrebbe tutto un senso diverso. Ottimizzeresti di gran lunga i tempi e la gestione del salone, col minimo sforzo.
E in più, creeresti un’identità distintiva che farebbe parlare di te, in senso positivo, incuriosendo i potenziali clienti.
Come hai potuto notare, aprire un salone di bellezza richiede un’analisi accurata, dedizione, passione e voglia di crescere. Con un impegno costante, una preparazione adeguata e gli strumenti adatti il processo diventa più semplice da affrontare.
Basta essere a conoscenza di tutto ciò che richiede intraprendere questo tipo di attività imprenditoriale e il gioco è fatto.