Qualsiasi professionista, indipendentemente dal prodotto che offre sul mercato, ha un sogno nel cassetto per la propria azienda.
Molto spesso, nel caso di parrucchieri, barbieri o professionisti dell’estetica, questo sogno consiste nel dar vita un giorno al proprio salone, stabilendo i propri prezzi e selezionando personale valido così da costruire un proprio team di successo.
Questi primi step, una volta eseguiti, possono sembrare la realizzazione del sogno in sé, il raggiungimento della parte più difficile quando in realtà quella parte, viene dopo.
Una volta che il tuo sogno si avvera e sei riuscito ad aprire il tuo salone, il duro lavoro diventerà mantenerlo in vita, costruendo la tua clientela ed offrendo servizi in grado di soddisfarla.
E’ questo il vero obiettivo da raggiungere.
Ma ogni sfida, anche la più difficile, ha sempre la sua soluzione… quindi non farti prendere dal panico!
Che tu sia in procinto di aprire la tua attività, l’abbia già aperta o più semplicemente hai questo desiderio e non vuoi farti trovare impreparato, ecco per te 4 semplici ma sempre validi consigli utili a costruire e mantenere un salone di successo anche a seguito dell’apertura, così da ottenere grandi risultati.
Affrontiamoli insieme:
- Si inizia quando si varca la porta.
Lo sapevi che i grandi saloni hanno sempre tre receptionist ? Ti sembra eccessivo? eppure è proprio così.
Il primo serve ad accogliere i clienti, il secondo ad offrire loro un drink, un caffè o qualsiasi cosa possa risultare utile a coccolarli sin da subito, ed il terzo è dedito ad accompagnarli alla propria postazione.
Tutti e tre, così come il resto del tuo team, dovranno trasmettere professionalità, calore umano ed un’attenzione costante verso chi vi ha scelto. Basterà questo per rendere unico il vostro benvenuto sin da subito. - Il personale: la tua squadra migliore.
I più grandi imprenditori affermano che un’azienda è fatta dai propri dipendenti.
Per questo motivo, una volta che avrai trovato la tua squadra, fa di tutto per mantenerla efficiente ed allenata.
Osserva ogni aspetto del loro lavoro sin dal primo giorno e cerca di garantire ai tuoi collaboratori una formazione costante in modo da averli sempre preparati ed aggiornati sulle ultime novità.
Ricorda che loro rappresentano te con chiunque si confrontano, saranno il tuo alter ego e pertanto dovranno rispecchiare la tua mentalità ed il tuo concetto di professionalità.
Infine, ma non per importanza, non trascurare mai l’aspetto economico: fa valere per loro ciò che vale per te! Collaboratori validi e capaci vanno ben retribuiti, anche perché in un mondo così competitivo, la concorrenza è sempre dietro l’angolo con offerte migliori delle tue. - Pubblicizza la tua attività in maniera intelligente.
Viviamo nell’era del Digital Marketing, in cui spesso i clienti arrivano in salone già preparati sui trattamenti, le tecniche ed in generale le ultime mode o novità del momento, non a caso sanno già cosa vogliono e cosa fare.
Questo perché ormai ogni cosa è a portata di click, tutto risulta chiaro ed esaustivo anche solo tramite uno schermo.
Per questo motivo, sotto l’aspetto pubblicitario, non puoi e non devi affidarti ancora a metodi obsoleti come pagine gialle, cartelloni o televisione.
Una volta individuato il tuo target di riferimento, sviluppa subito un sito web, proponi una tua app personalizzata per prenotare gli appuntamenti in qualunque momento, sii presente sui social media come Facebook ed Instagram per aggiornare i tuoi clienti sui tuoi contenuti.
Il trucco è davvero semplice: investire su una pubblicità DIRETTA, veloce ed economica. - Controlla ogni aspetto del tuo salone con un software gestionale.
Come per la pubblicità, bisogna tenersi al passo con i tempi anche e soprattutto nella gestione del tuo salone.
Non puoi permetterti di perdere tempo in qualunque modo, né di prendere note ed appuntamenti con carta e penna.
Affidati ad un software gestionale, un semplice ma intelligentissimo strumento che, gestendo fatturato, magazzino prodotti, entrate ed uscite, scadenze, appuntamenti, analisi dei collaboratori ed azioni di marketing, ti permetterà di avere sotto controllo i numeri del tuo business e, in parole povere, il successo del tuo salone. Si rivelerà il tuo più efficiente alleato poiché, svolgendo l’aspetto più faticoso al posto tuo, farà in modo che tu sia sempre a conoscenza di ogni aspetto della tua attività, anche quando non sei presente fisicamente.