Settore Beauty e Covid-19: perché sarà impossibile fare a meno di un App di Prenotazioni
Da troppi mesi ormai, siamo protagonisti di uno dei periodi storici più difficili degli ultimi tempi. Sembra quasi che il termine Covid-19 ci accompagni da tutta la vita.
Eppure, tutto ciò ci ha radicalmente trasformati, generando in noi atteggiamenti e comportamenti così importanti da diventare abitudini quotidiane: distanza sociale, igiene costante, protezione delle nostre case e sanificazioni periodiche dei luoghi di lavoro.
Nonostante il grande senso di incertezza su quanto ci aspetta, dall’inizio della pandemia ad oggi, gran parte delle categorie di lavoratori del nostro paese hanno saputo reagire alle difficoltà del momento, non fermandosi, rialzandosi, reinventandosi persino durante il Lockdown.
Anche il Settore Beauty è stato ed è inevitabilmente vittima di tutto questo, ma rientra senza alcun dubbio tra i settori che hanno meglio affrontato e reagito alla pandemia soprattutto perchè
si è subito adeguato alle restrizioni e alle Linee Guida INAIL-ISS del 15 Maggio 2020, specifiche per Parrucchieri, Barbieri, Centri estetici e in generale per tutti quei professionisti dell’estetica che offrono servizi di cura della persona.
Ricordiamone alcuni punti chiave:
1. Le attività devono svolgersi esclusivamente su prenotazione, durante la quale bisogna già indicare il tipo di trattamento richiesto in modo da ottimizzare i tempi di attesa;
2. Devono essere previste aree per le fasi di attesa tecnica e barriere separatorie apposite per le aree di lavaggio;
3. E’ necessario assicurare una distanza minima di almeno 2 metri utilizzando postazioni alternate e sanificare ogni giorno gli ambienti;
4. L’uso delle mascherine è obbligatorio sia da parte del personale, sia da parte del cliente a partire dall’ingresso nel locale.
Ecco, in relazione al primo punto, secondo cui l’attività di un salone deve svolgersi esclusivamente su prenotazione, oggi vediamo insieme tutti gli aspetti positivi del gestire i propri appuntamenti tramite un’app.
A prescindere da quest’obbligo imposto momentaneamente dal governo, avere un’ app di prenotazioni comporta sempre e solo vantaggi sia per il cliente che per l’organizzazione dell’intero salone. Distinguiamoli qui di seguito.
Nella Gestione di un’Attività, avere un’App di Prenotazioni:
- Rispetta le linee guida tracciate dalla normativa in vigore;
- Migliora la propria immagine grazie alla presenza online;
- Identifica il cliente ancor prima che arrivi;
- Gestisce in maniera efficace il Customer Flow: controllando e regolamentando le entrate si eliminano le code;
- Nello specifico di questo periodo, assicura distanziamento sociale senza precludere un servizio;
- Ottimizza i tempi di attesa;
- Raccoglie i dati dei clienti utili ad azioni di marketing;
- Aumenta l’efficienza operativa del personale;
- Riduce i reclami e aumenta la Customer Satisfaction.
Per il Cliente, avere un’App di Prenotazioni:
- Consente di prenotarsi in qualunque momento comodamente dal proprio cellulare;
- Riduce il tempo di attesa;
- Aumenta la sensazione di sicurezza e benessere;
- Aumenta la personalizzazione della Customer Experience.
Come si evince, da ambo le parti si ottengono solo risultati positivi. Ma parlandone in maniera più pratica, mi rivolgo a te Titolare di un Salone:
Hai mai pensato a quanti clienti in più potresti acquisire se solo fosse possibile prendere un appuntamento presso il tuo salone anche quando questo è chiuso?
Quante clienti vorrebbero prenotarsi la sera prima per il giorno dopo, senza dover aspettare la riapertura?
Quanto tempo risparmieresti affidando tutto questo ad un sistema di prenotazioni digitale semplice, veloce ed intuitivo piuttosto che continuare a far tutto con carta e penna o via telefono?
Covid o meno, ti sei mai posto queste domande?
Ecco perché non dovresti far a meno di un App di prenotazioni, che consente al cliente di prenotare un appuntamento in qualunque momento ed in totale autonomia.
Se ancora non ce l’hai, WeGest Software viene in tuo soccorso creando la tua App di Prenotazioni PERSONALIZZATA, fatta su misura per te.
Proprio così: potrai averla con il tuo logo, il nome e i colori del tuo salone, foto, orari, mappa e tutte le informazioni utili al cliente.
Anche in questo caso, l’unico obiettivo del team WeGest è quello di accellerare il business della tua attività inserendoti nel mondo del Booking Economy, una parola che può spaventare certo, ma che altro non è che fare economia attraverso un sistema digitale di prenotazioni.
Se invece preferisci intraprendere quest’avventura a piccoli passi, WeGest Software mette a tua disposizione l’App PRENOTADO, una piattaforma super semplice e generica che consente ai tuoi clienti di prenotarsi presso il tuo salone a qualunque ora del giorno per 365 giorni l’anno.