Sei un parrucchiere, un barbiere o un’estetista e desideri APRIRE il tuo Salone o il tuo Centro Estetico?!
Scegliere di mettersi in proprio e di aprire una nuova attività è sempre una grande emozione! Può sembrare difficile certo, soprattutto in un momento storico così delicato… eppure niente è impossibile quando si parte con la giusta motivazione e tanta forza di volontà.
Il tuo sogno consiste nel dar vita al tuo negozio? Ecco tre step fondamentali da cui partire:
1. PENSA E SCEGLI CON ATTENZIONE CHE NOME DARE AL TUO SALONE
“Come si dovrà chiamare il mio Salone?”
Questa è la primissima domanda che chiunque voglia realizzare questo sogno si pone. Intanto, trovare il nome “giusto” per la propria attività sembra una scelta di poco conto, non a caso molti la sottovalutano, quando invece è un’azione IMPORTANTISSIMA che non deve mai essere ignorata.
Come mai? Riflettiamoci insieme!
Per qualunque attività, commerciale e non, il nome è il primo segnale distintivo! E’ il primo biglietto da visita, la prima cosa che i clienti vedono, leggono e ricorderanno! Ecco perchè la sua scelta è una vera e propria strategia di marketing che il parrucchiere o il barbiere e, in generale, qualunque futuro titolare deve compiere in maniera accurata ed intelligente!
Devi pensare e scegliere un nome originale ma al contempo facile da ricordare, niente di complicato che possa far confondere, e che soprattutto non sia già utilizzato da migliaia di persone.
I clienti vedono il nome e già colgono le prime informazioni su di te e la tua attività, facendosi una loro idea. Non ci avevi mai pensato? prova ad immedesimarti tu stesso:
Quante volte hai deciso di dar fiducia ad un locale soltanto leggendo il nome? Quante volte ti sei lasciato incuriosire semplicemente da un’insegna?
Veniamo colpiti e quindi SCEGLIAMO di entrare in quel negozio!
Pertanto, che Nome dare?
Per prima cosa, non scoraggiarti se pensi che tutti i nomi per te più belli siano già stati usati. Questo non deve frenarti, pechè anche tu troverai il tuo!
Un primo suggerimento che sento di darti è quello di fare una ricerca sui saloni già attivi nella tua zona o comunque nel tuo raggio di interesse, per vedere come si chiamano. Questo ti servirà a farti un’idea sui nomi più gettonati e utilizzati nel tuo circondario, in modo da sapere già in partenza quali termini evitare per non cadere nella banalità o nella ripetizione.
Come fare questa ricerca?
È molto semplice! Apri Google e digita parrucchieri (o barbieri/ o centri estetici) + il nome della tuà città/Paese/ zona di interesse. Ti spunteranno tutti i negozi attivi e avrai modo di valutare tu stesso il modo in cui si presentano.
Fatto questo e una volta chiaro che bisogna evitare banalità e ripetizioni, avrai sicuramente una base di partenza più solida per pensare al nome del tuo salone.
Quindi, ricapitoliamo:
Devi cercare un nome che sia adatto a te, che ti rispecchi e ti rappresenti e che trasmetta subito qualcosa di te al tuo pubblico.
Serve un nome chiaro, semplice ma originale, comprensibile e facile da ricordare ma soprattutto da pronunciare, che indichi nello specifico i tuoi servizi, che si differenzi dalla massa e che al tempo stesso sia funzionale al posizionamento del tuo brand (e quindi del tuo negozio) anche online sui vari motori di ricerca.
2. CREA IL TUO LOGO E LA TUA INSEGNA
Una volta trovato il nome per il tuo Salone, applichiamo gli stessi concetti all’aspetto visivo del tuo progetto: il LOGO, per la tua insegna ma non solo.
Quando si decide di aprire e inaugurare un nuovo negozio, gli strumenti visivi utilizzati sono davvero fondamentali: insegna, logo, targa, tutte cose da curare!!
Affidati a professionisti del settore per la creazione di un logo che sia coerente con il tuo nome, ossia altrettanto UNICO E ORIGINALE. Potrai utilizzarlo in tantissimi modi!
Ad esempio: quanto è piacevole l’idea di una Targa in plexiglass da esporre al tuo ingresso con il tuo logo e gli orari di apertura al pubblico? Ci avevi mai pensato? Trasmette subito un’idea di grande professionalità a chiunque entri!
E l’idea della tua insegna ben illuminata e visibile sia di giorno che di notte? che colpo d’occhio eh? Curare questi piccoli particolari fa davvero la differenza!!!
3. CREA LA TUA APP PERSONALIZZATA
Il tuo nome, il tuo logo, i colori del tuo salone, i suoi tratti distintivi, le caratteristiche e informazioni più importanti del tuo negozio, trovano realizzazione definitiva in uno strumento potentissimo, spesso sottovalutato da chi lavora e proviene dal Settore Beauty perchè si pensa erroneamente sia prerogativa esclusiva degli altri settori, quando in realtà è un must have per QUALUNQUE attività che offre servizi al pubblico: stiamo parlando dell’APP PERSONALIZZATA, che nel tuo caso non solo rafforzerà ancor di più l’identità del tuo brand, rendendolo conosciuto e riconosciuto, ma ti permetterà di ricevere appuntamenti anche quando il salone è chiuso!!!
Hai mai pensato a quante clienti vorrebbero prenotarsi la sera prima per il giorno dopo, senza dover aspettare la riapertura?
Quanto tempo risparmieresti affidando tutto questo sin dai primi giorni di attività ad un sistema di prenotazioni digitale semplice, veloce ed intuitivo piuttosto che far tutto con carta e penna o via telefono?
Ti sei mai posto queste domande?
Wegest realizza la tua App di Prenotazioni Personalizzata, fatta su misura per te e che consentirà al cliente di prenotare un appuntamento in qualunque momento ed in totale autonomia.
Se invece preferisci intraprendere quest’avventura a piccoli passi, WeGest Software mette a tua disposizione l’App PRENOTADO, una piattaforma anch’essa super semplice ma generica che consente ai tuoi clienti di prenotarsi presso il tuo salone a qualunque ora del giorno per 365 giorni l’anno.