Conquistare il cuore dei clienti è uno degli obiettivi principali di chi avvia un business.
È per questo che spesso si passano giornate intere a pensare a tutte le strategie possibili da mettere in atto per farli innamorare totalmente del brand.
Oggi, per fortuna, si parte in vantaggio grazie alla tecnologia che fornisce un’infinità di strumenti diversi. Sta a noi saperli sfruttare al meglio.
Una di questi è la landing page. Ne hai mai sentito parlare?
Qualunque sia la tua risposta, sappi che sei comunque nel posto giusto perché adesso ti dirò di cosa si tratta e come sfruttarla al meglio per tenere i clienti stretti a te.
Cos’è una landing page?
Il termine “landing page” significa letteralmente “pagina di atterraggio”.
Sicuramente ti sarà già capitato di incontrare sui social un link da cliccare per avere maggiori informazioni riguardanti un servizio o la vendita di un prodotto.
Bene, una volta cliccato quel link si atterra su una pagina web, diversa dalla classica homepage di un sito. Ad esempio, non si troverà mai alcun menù di navigazione che possa distrarre il visitatore. Sarà tutto in un’unica pagina creata esclusivamente per due obiettivi: vendere o raccogliere lead.
Ma questi risultati si raggiungono solo se si stimola l’interesse e l’azione dell’utente.
Come? È semplice.
Il contenuto della landing page deve essere accattivante. Deve incuriosire, tenere il pubblico attaccato allo schermo e accrescere il desiderio di continuare a leggere.
Per fare ciò sono necessarie una buona dose di creatività e un’ottima comunicazione. Se riesci a far combaciare tutte e due le cose, creare una landing page sarà un gioco da ragazzi.
Come creare una landing page efficace?
Adesso vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche fondamentali di una landing page eccellente.
- Titolo accattivante
Senza un buon inizio, l’utente non sarà invogliato a proseguire la sua lettura. Quindi, in primis, pensa ad un titolo originale in linea con quello che sarà il contenuto della pagina. - Testo
Non dilungarti troppo ma focalizzati su:
– benefici del prodotto o dei servizi
– caratteristiche
– soluzioni ai problemi che può riscontrare l’utente
– cosa rende unico ciò che offri - Design e immagini
Va bene tirar fuori la propria creatività ma senza osare troppo. Punta alla semplicità. Il design deve essere gradevole all’occhio dell’utente, ma non deve distrarlo. Inserisci immagini che rispecchino il tuo focus e usa i colori più adatti al tuo messaggio e al brand. - Recensioni
È importante far percepire la propria affidabilità e credibilità. Questo è possibile inserendo le recensioni dei clienti più fedeli così da rafforzare la fiducia del potenziale cliente nei confronti della tua azienda. - Pulsanti social
Sono fondamentali per avere più traffico sulle proprie pagine, dare maggiore garanzia e convincere gli utenti a scegliere te. - Call-To-Action
Qui arriviamo alla parte essenziale. Non può assolutamente mancare, altrimenti sarà come creare una macchina senza motore. La call-to-action, come suggerisce la parola stessa che in italiano significa “chiamata all’azione”, serve per spingere l’utente ad agire chiedendo, ad esempio, alcune informazioni oppure acquistando direttamente un prodotto. In qualunque caso, l’utente, una volta compiuta l’azione, entrerà a far parte della community dell’azienda e tu, a quel punto, avrai fatto un ottimo lavoro.
Ricordati che se inserisci un modulo da compilare, è meglio che tu richieda il minor numero di dati da inserire (ad esempio nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail). L’utente ha bisogno di cose semplici e veloci che non richiedano troppo, altrimenti otterrai l’effetto contrario.
Se sei titolare di un salone di parrucchieri, barbieri oppure di un centro di bellezza anche tu puoi creare la tua landing page con il pacchetto plus di WeGest, il gestionale adatto alla tua professione.
Con questa funzionalità, puoi sfruttare le landing pages predefinite create dal team di WeGest oppure realizzarne altre in base a ciò che desideri comunicare (offerte speciali, promo per il compleanno, articoli sul mondo del beauty, informazioni di servizio riguardanti il tuo salone).
WeGest ti consente di inviarle ai tuoi clienti (a tutti oppure ad una parte) su WhatsApp direttamente dal software oppure di condividerle sui social.
In questo modo i tuoi clienti si sentiranno coccolati da te, ti sentiranno vicino e questo è fondamentale per mantenere vivo il legame tra te e loro.
Adesso non ti resta che metterti in gioco.
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