Creare contenuti innovativi, capaci di intrattenere, incuriosire e informare, è una delle forze motrici di grandi e piccole aziende. Perché, si sa, uno dei modi più semplici per dar voce, valore e popolarità alla propria impresa è la produzione di contenuti digitali.
Se sei titolare di un salone di bellezza, magari, ti sarà capitato già di ritrovarti a pubblicare dei video o delle foto del tuo salone e dei servizi sui tuoi canali social a volte senza seguire un vero e proprio filo logico.
Hai mai pensato a cosa vuoi realmente comunicare? Hai ideato un piano strategico per la creazione dei contenuti? Qual è il tuo obiettivo? Vuoi solamente sponsorizzare il tuo salone o vuoi avvisare i tuoi clienti di un’offerta?
Ciò che è importante tenere bene a mente è che i contenuti digitali riescono velocemente a colpire e ad attirare l’attenzione. Però, è fondamentale che alla base di ciò ci sia un obiettivo e un messaggio specifico da voler diffondere per arrivare più velocemente ai clienti di riferimento.
Basta fermarsi un attimo e pensare a ciò che fanno le aziende oggi per vendere sempre di più. Dalle pubblicità in tv alle foto pubblicate sui canali social, sono tutti elementi studiati dettagliatamente e creati apposta per emozionare, persuadere, scaturire la curiosità della gente.
Tutto parte da lì, da ciò che prende il nome di content marketing, o marketing dei contenuti. Nello specifico, si tratta di una strategia di digital marketing riguardante la creazione di contenuti relativi ad un’azienda.
Dalle foto ai video, dai messaggi personalizzati da inviare ai clienti agli articoli di blog, si può variare per come si desidera e, soprattutto, tenendo in considerazione ciò che il target di riferimento possa gradire maggiormente.
Ma a cosa serve realmente? L’obiettivo di tale strategia è sicuramente stupire i clienti per aumentare i profitti, creare una community tramite la fidelizzazione e rafforzare il brand positioning. È importante, infatti, che prima di ideare un contenuto, il risultato che si desidera ottenere sia chiaro e ben definito così da produrre seguendo una logica specifica.
Come si crea una strategia di content marketing
Come accennato precedentemente, è importante che la strategia venga studiata con attenzione ed è per questo che bisogna definire i punti essenziali da seguire per attuarla nel migliore dei modi.
- Impostare gli obiettivi
Prima di arrivare alla creazione, è fondamentale chiedersi:”perché voglio creare questi contenuti? Cosa voglio comunicare? Voglio presentare un nuovo servizio? Voglio avvisare i miei clienti di un’offerta limitata?”.
Da qui, è più semplice capire come iniziare a strutturare tutta la comunicazione, sia dal punto di vista visivo che verbale. - Individuare il target
Una volta definiti gli obiettivi, bisogna passare all’audience di riferimento. Solo così si riuscirà a capire cosa possa essere più o meno interessante e accattivante. - Produrre i contenuti
Qui bisogna mettere tutto in pratica, trasformare le idee in qualcosa di tangibile tenendo conto dei primi due punti e del tono da utilizzare, dalla tipologia di contenuti da realizzare e su quali piattaforme si desidera condividerli. In poche parole, è di fondamentale importanza definire un piano editoriale, strumento per capire quali contenuti creare, a chi sono rivolti e per calendarizzare la pubblicazione sui canali scelti. - Analizzare i risultati ottenuti
È chiaro che prima di avere la certezza sull’efficacia dei contenuti creati, è necessario analizzare i risultati tenendo conto dei numero dei nuovi visitatori, dei like, dei commenti, le condivisioni, le visite organiche e così via.
Perché è importante attuare una strategia di content marketing?
Da come si può dedurre leggendo l’introduzione di questo articolo, il content marketing offre una comunicazione più efficace e coinvolgente. Riesce ad entrare in empatia con i destinatari, creando una sorta di legame affettivo ed emotivo nei confronti del brand.
Non è una comunicazione indirizzata alla massa, ma riesce ad essere più personale, proprio perché vi è uno studio minuzioso sul target di riferimento. È un vero e proprio dialogo, quasi come se fossero contenuti condivisi tra amici. Questo perché è importante che l’audience si senta quasi avvolta calorosamente dall’azienda, come se fosse in famiglia.
Ecco perché anche nelle pubblicità che possiamo vedere in tv spesso si gioca con la sfera sentimentale, trasformando uno spot quasi in un film d’amore. Tutto ciò è fatto per legare i potenziali clienti al brand regalando, al contempo, delle emozioni.
Se sei titolare di un salone di parrucchieri, di barbieri o di un centro benessere, ideare e mettere in pratica una strategia di content marketing adesso è più semplice grazie a WeGest.
WeGest, il software gestionale ideato per il mondo del beauty, offre strumenti eccellenti per far crescere la propria attività sfruttando tutte le strategie di marketing esistenti.
Infatti, la versione plus consente di accedere alla sezione marketing che dà la possibilità di creare landing pages da condividere sui social o da inviare ai clienti per informarli sulle ultime tendenze beauty oppure sulle promozioni attive in salone.
Il tutto è personalizzabile con foto, colori, video, testo e mappa di navigazione per trovare il salone più facilmente. In questo modo, anche la comunicazione con i tuoi clienti può diventare più frequente e originale.
Ma non è finita qui. Con WeGest è possibile anche inviare messaggi automatici a tutti o ai singoli clienti per il loro compleanno, per comunicare delle offerte o degli avvisi.
Insomma, WeGest, con la sua semplicità e innovazione, permette realmente di far crescere i numeri dei clienti e la produttività. L’importante è imparare a usare tutti gli strumenti a disposizione e tenere bene a mente i punti chiave per fare del content marketing in maniera eccellente.
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