4 segreti efficaci per ridurre il tasso di no-show nel tuo salone

I clienti che prenotano un trattamento di bellezza e poi saltano l’appuntamento rappresentano una grande preoccupazione ricorrente per l’industria del beauty. Questo perché tale fenomeno, conosciuto come no-show, può costare alle aziende circa il 21% delle loro entrate annuali, una perdita eccessivamente alta per chi gestisce un business.

Se sei titolare di un salone di bellezza, sai già che non è possibile correre tale rischio. Per questo motivo, nel corso degli anni, sono state ideate delle strategie e degli strumenti perfetti per fornire molteplici soluzioni a questo problema.

Generalmente parlando, è possibile individuare intanto 4 segreti efficaci per ridurre il tasso di no-show all’interno dei saloni di bellezza e consentire, al contempo, di svolgere a pieno il proprio lavoro.

  1. Mandare messaggi di conferma dell’appuntamento e promemoria
    Sappiamo già quanto le vite di tutti noi siano frenetiche. Tra il lavoro, la gestione della casa e piccoli imprevisti, spesso si è così tanto impegnati da perdere di vista e mettere da parte tante altre cose.

    Ad esempio, prenotare un trattamento di bellezza a distanza di un mese, potrebbe essere una di quelle cose che si potrebbero dimenticare facilmente.

    Quindi, perché non agevolare i clienti mandando una conferma e un promemoria dell’appuntamento? D’altronde sappiamo già quanto possa essere utile avere un promemoria prima di qualsiasi evento. Agevolerebbe le giornate e diminuirebbe lo stress.

    La stessa cosa vale sia per i clienti sia per i titolari dei saloni: i clienti non dovranno più segnare il loro appuntamento su un block notes oppure far affidamento alla loro memoria e i titolari non dovranno vivere più nell’incertezza né stare a chiedersi: “Oggi verranno tutti i miei clienti oppure rischierò di avere il salone vuoto?”.
  2. Programmare le tempistiche esatte per l’invio
    Mandare un messaggio di conferma seguito da uno di promemoria potrebbe sembrare faticoso se fatto manualmente.

    Per fortuna, grazie ai software di gestione come WeGest, adesso non è più un problema. La pianificazione del messaggio e l’invio avvengono in maniera automatica, ottimizzando così il lavoro all’interno dei saloni.
  3. Semplificare il processo di prenotazione
    Le lunghe attese al telefono non piacciono a nessuno, specialmente quando si ha poco tempo a disposizione. E di certo, se hai un salone sai bene come sia impossibile rispondere al telefono che squilla in continuazione.

    Perché non risolvere anche questo problema sia per i tuoi clienti sia per te? La soluzione è semplice. Basta avere un gestionale connesso all’app di prenotazione personalizzata o ad un portale online che diano la possibilità ai tuoi clienti di prenotare il loro trattamento preferito a qualsiasi ora del giorno e della notte.

    In questo modo, le prenotazioni vengono registrate direttamente sulla tua agenda digitale senza che tu debba rispondere sempre al telefono e perdere di vista il tuo lavoro.
  4. Offrire il servizio migliore
    A tutti piacciono le offerte vantaggiose e sappiamo quanto esse possano scaturire curiosità. Specie quando si tratta, ad esempio, di un trattamento scontato o addirittura regalato.
    Se invogli i tuoi clienti con delle promozioni, comunicandole tramite messaggi sfruttando anche delle landing pages accattivanti, è ovvio che la maggior parte di loro farà in modo di non perderle. Questo giocherà a tuo vantaggio, riducendo il rischio di avere poltrone vuote e perdere, quindi, parte del tuo fatturato.

Tutto questo è possibile con WeGest, un vero e proprio collaboratore che si occupa di gestire il tuo lavoro in maniera ottimale.

Affidandoti a WeGest le poltrone vuote non saranno più un problema.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale.


Image by Freepik

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