La stagione più attesa dell’anno ormai è arrivata portando con sé aria di spensieratezza, libertà, la voglia di viaggiare e godersi dei momenti di puro relax. Ma nonostante ciò, è anche un periodo abbastanza difficile per chi lavora nel settore del beauty, in particolar modo per chi è titolare di un salone di bellezza.
Se rivesti un ruolo simile allora sai bene di cosa sto parlando. Sì, perché la stagione estiva per quanto possa essere un periodo di ricchezza per alcune aree, ad esempio per le strutture alberghiere e per gli stabilimenti balneari, per i saloni di bellezza, a volte, rappresenta una vera e propria fase di stallo, o meglio un momento di decadenza.
Questo perché aumenta il tasso di no-show, le prenotazioni si riducono e la calma, che solitamente sembra essere un’utopia, inizia ad essere un problema per la produttività e, quindi, per la crescita del salone.
La crisi estiva, però, può essere affrontata in modo strategico tenendo conto delle specifiche esigenze della tua clientela e del contesto. E per farlo è importante che il tutto venga pianificato preventivamente così da non arrivare impreparati.
Effettuando un’analisi accurata del periodo in questione, infatti, è possibile individuare i momenti in cui le prenotazioni iniziano a diminuire, così da progettare e, successivamente, sviluppare una strategia efficace che riesca a tenere sù un costante flusso di clienti.
Ma adesso vediamo insieme dettagliatamente quali strategie mettere in atto per individuare ciò che fa al caso tuo.
1. Offri promozioni e pacchetti speciali
Durante i periodi di bassa stagione, è fondamentale non solo mantenere saldo il rapporto con i clienti già fidelizzati ma anche attirarne di nuovi per non cessare il tuo percorso di crescita.
Uno dei modi più efficaci per farlo è offrire promozioni e/o pacchetti che offrano un valore aggiunto ai tuoi servizi. È chiaro che per fare ciò è necessario un accurato studio sui propri clienti, un calcolo dei costi e i margini di profitto per assicurarti che le offerte siano sostenibili dal punto di vista finanziario.
Vediamo nel dettaglio alcuni suggerimenti su come puoi implementare questa strategia in modo efficace e redditizio.
- Sconti per i nuovi clienti: Attira nuovi clienti offrendo sconti speciali sui trattamenti o prodotti disponibili presso il tuo salone di bellezza. Questo può essere un incentivo per coloro che desiderano provare il tuo salone per la prima volta. Ad esempio, potresti offrire uno sconto del 20% su tutti i servizi, solo per i nuovi clienti, o un trattamento gratuito con l’acquisto di uno specifico pacchetto. In questo modo, i potenziali clienti saranno maggiormente invogliati a prenotare un appuntamento e, perché no, a coinvolgere anche qualche persona a loro vicina.
- Pacchetti combinati: Crea pacchetti che includano diversi servizi a un prezzo vantaggioso e che facciano parlare tanto di te, così da battere la concorrenza. Un esempio potrebbe essere un pacchetto che comprenda una manicure, una pedicure e un trattamento viso a un prezzo ridotto rispetto all’acquisto dei singoli servizi. Così puoi offrire ai clienti un’esperienza completa e consentire loro di provare nuovi trattamenti che magari non avrebbero mai preso in considerazione. Questa strategia incoraggia il cliente a dedicare più tempo al tuo salone, accrescendo il suo legame con te e il tuo team e aumentando l’apprezzamento nei confronti dei trattamenti che offri.
- Programmi fedeltà: Implementa un programma fedeltà per premiare i clienti abituali e incoraggiarli a tornare nel tuo salone di bellezza. Potresti offrire uno sconto speciale o un trattamento gratuito ogni tot numero di visite. Questo non solo ti aiuta a mantenere i clienti, ma anche a stimolare il passaparola, un po’ come quando proponi degli sconti ai nuovi clienti. E questo aspetto non può assolutamente essere sottovalutato perché ricorda: il tuo successo dipende anche e soprattutto dai tuoi clienti, da quanto li soddisfi e rispondi ai loro bisogni. Tutto ciò li spingerà a sceglierti sempre e a consigliarti agli amici.
2. Sfrutta il potere del marketing digitale
Molti pensano che il marketing digitale sia solamente la creazione e la gestione di un sito web oppure la pubblicazione sui canali social. Non è così o, meglio, non è solamente questo. Il marketing digitale è qualcosa di più ampio che dà una marcia in più alle piccole e grandi imprese garantendo crescita, brand awareness, ampliamento del bacino di clienti e molto altro.
È proprio per il suo carattere rivoluzionario e per il suo essere così potente che è impossibile non sfruttarlo anche in un salone di bellezza per mantenere salda la tua clientela e, al contempo, aumentarla.
Per fare ciò è possibile mettere in atto delle strategie ad hoc per la tua attività. Vediamole insieme:
- Presenza online: Assicurati di avere una solida presenza online attraverso un sito web accattivante e aggiornato. Sfrutta anche i social media, come Facebook, Instagram e TikTok per mostrare i tuoi lavori, pubblicare promozioni e interagire con i clienti.
- Contenuti rilevanti: Crea contenuti interessanti e utili che siano pertinenti al settore della bellezza. Puoi condividere consigli di bellezza, tutorial o approfondimenti sui trattamenti che offri. Questo ti aiuterà a posizionarti come esperto del settore e ad attirare l’attenzione di potenziali clienti.
- E-mail e WhatsApp marketing: Utilizza l’e-mail marketing per rimanere in contatto con i tuoi clienti e informarli sulle promozioni speciali e sugli aggiornamenti del tuo salone. Invia loro newsletter periodiche o messaggi singoli o di massa con contenuti interessanti e offerte esclusive.
3. Investi nella formazione del personale e nell’aggiornamento dei servizi
Durante la stagione estiva, puoi anche prendere in considerazione l’idea di formare il tuo team e incrementare i servizi da offrire ai tuoi clienti. Sì, perché sai bene che ogni stagione che arriva porta con sé tante nuove tendenze e non puoi permetterti di deludere i tuoi clienti mostrandoti impreparato, non credi?
È importante soddisfare sempre le richieste della clientela ed essere sempre pronti a tutto. Essere sempre al passo con i tempi li stupirà e quando una cara amica gli chiederà:”Sai dove posso fare questo make-up che ho visto su TikTok?”, faranno sempre il tuo nome.
E ancora una volta tu proseguirai il tuo percorso di crescita e non esisteranno periodi di crisi per te e il tuo team. Anzi, tutto il contrario. Il tuo salone sarà sempre pieno e i tuoi clienti non faranno altro che amarti sempre di più.
Questi periodi di poca affluenza possono rappresentare una sfida ma con le giuste strategie puoi superarli con successo e uscirne sempre vincente.
Basta analizzare bene il mercato, i tuoi competitors, i clienti e ciò che già offri. Da lì inizia a mettere in pratica le prime strategie e osserva i risultati così da intervenire diversamente qualora qualcosa dovesse dare un riscontro negativo.
Adesso tocca a te!
Scegli la strada adatta al tuo salone e raddoppia i numeri alla velocità della luce!
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