Forse ne avrai già sentito parlare, specialmente se hai un’azienda. Mi riferisco alla Call-To-Action (CTA), ovvero la “chiamata all’azione”, elemento di fondamentale importanza nel marketing.
Ma, nello specifico, cos’è una Call-To-Action?
La Call-To-Action è un tool digitale che spinge l’utente (in una pagina web, landing page, form e molto altro) a compiere un’azione. Quest’ultima viene indicata da un pulsante o un widget contenente un messaggio testuale che suggerisce all’utente cosa potrebbe ottenere con un solo click.
Le azioni che si possono compiere grazie alle Call-To-Action sono molteplici. Tra queste, alcuni esempi sono:
• Acquistare un prodotto
• Scaricare un file gratuitamente
• Iscriversi ad una newsletter
• Richiedere maggiori informazioni
Come puoi notare, sono tutte frasi che incoraggiano il soggetto a compiere una determinata azione utile all’azienda per raggiungere un obiettivo: convertire i potenziali clienti.
Come si crea una CTA efficace?
Per dar forma ad una Call-To-Action è fondamentale avere ben chiare le caratteristiche principali.
- Deve orientare all’azione
È importante far molta attenzione al testo del messaggio che inserisci. Devi suggerire all’utente cosa otterrà dopo aver cliccato sul pulsante.
Ad esempio, tra un “clicca qui” e un “richiedi maggiori info”, qual è il messaggio più opportuno da inserire affinché il nostro pubblico capisca l’utilità del click su una CTA?
Sicuramente quello più intuitivo è il secondo, ovvero “richiedi maggiori info”.
Adesso ti spiego perché è meglio optare per un messaggio del genere.
L’obiettivo delle aziende, ovviamente, è acquisire più clienti per aumentare la propria community e riuscire ad essere i primi business d’eccellenza nel settore di appartenenza.
Una CTA aiuta a raggiungere tale obiettivo, ma deve essere ben costruita. Altrimenti si può intercorrere nella perdita dell’utente, non nell’acquisizione.
Un semplice “clicca qui”, infatti, è fuorviante. Non suggerisce cosa avverrà dopo, ma dà un messaggio fine a sé stesso, che può scaturire dei dubbi nella mente di chi legge.
“E se clicco qui, cosa succede?”. Questa sarebbe sicuramente la domanda che potrebbero porsi. Quindi, meglio evitare e puntare alla chiarezza.
- Parole chiave
È fondamentale che all’interno di una CTA vengano inserite delle parole chiave che siano coerenti con il contenuto che offri. In questo modo, gli utenti avranno una chiarezza maggiore di ciò che stai offrendo.
- Posizionamento
Occhio a dove la inserisci. La CTA deve essere ben visibile e deve essere in linea con il livello di interesse delle persone che stanno leggendo. Deve essere inserita nella sezione in cui l’utente potrebbe avere un grado di coinvolgimento maggiore, così da essere più invogliato a compiere l’azione che desideri.
È sempre meglio inserirla nella parte superiore della pagina oppure accanto a un elemento di conversione.
- Contrasti cromatici
Come abbiamo già sottolineato precedentemente, la CTA deve saltar all’occhio. Per far sì che ciò accada non è importante solo il testo del messaggio ma anche i colori utilizzati. Non possono essere uguali allo sfondo, bensì devono creare un contrasto che colpisca e attiri l’attenzione di chi legge. Ovviamente, i colori devono essere sempre morbidi e non aggressivi, altrimenti rischi di far fuggire gli utenti.
Quando si crea una Call-To-Action è consigliabile fare un AB test, ovvero creare due o più versioni diverse tra loro, sia a livello cromatico che a livello testuale. Questo è utile per capire quale modello sia maggiormente apprezzato dagli utenti.
Ci sono soggetti che trovano più interessante una tipologia di messaggio piuttosto che un altro. Alcuni sono maggiormente attratti dai colori più vivaci, mentre altri preferiscono quelli più tenui.
La loro risposta è utile per sapere quale sia la versione più adatta a raggiungere il tuo obiettivo.
Prova, osserva i comportamenti degli utenti e giungi alla tua decisione finale.
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Tra questi, nel pacchetto Plus, ci sono anche le Call-To-Action che puoi inserire nelle Landing Pages da creare per inviare promo speciali o informazioni ai tuoi clienti.
Una volta create, puoi aggiungere i pulsanti della CTA per permettere ai tuoi clienti di chiamarti per avere delle delucidazioni o per prenotare un appuntamento.
Adesso non ti resta che sfruttare tutto ciò che hai a disposizione e migliorare il tuo business.
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