Avere un salone di bellezza è molto sfidante. La competizione è sempre alta e accesa e tenere il numero di prenotazioni in costante crescita non è così tanto facile. A volte la bravura e la professionalità non basta, bensì occorre fare attenzione a degli aspetti che spesso vengono sottovalutati.
“Ma se ho un bel salone e offriamo servizi differenti dalla concorrenza, come mai non riesco a crescere?”, questa è la domanda che molti professionisti si pongono. La verità è che dietro c’è un lavoro di costanza, attenzione, cura dei dettagli e di marketing non indifferente. Sono lati che non vanno mai trascurati e non bisogna farsi mai “cullare”.
Per questo motivo, abbiamo pensato di dare 8 consigli da attuare nel proprio salone di bellezza.
- Offri un sistema di prenotazione online
La tecnologia, come già sappiamo, è in continua evoluzione e, ormai, le nostre vite ne sono completamente influenzate e ogni nostra abitudine si è quasi modificata in funzione del cambiamento. Lo abbiamo visto con le consegne a domicilio in ambito food tramite app: chiamare il ristorante per fare un ordine è diventata un’azione quasi remota al giorno d’oggi, poiché è più semplice, veloce e comodo aprire un’app, scegliere la pietanza dal menù e cliccare su un semplice pulsantino per fare arrivare il cibo ovunque si voglia, che sia a casa, a lavoro o altrove.
Adesso, specialmente a partire dal periodo post COVID-19, anche i saloni di bellezza hanno dovuto cavalcare l’onda e, in un certo senso, adeguarsi a ciò che il mondo e la tecnologia stavano portando avanti. In altre parole, anche in questo settore sono state create delle app o portali online appositi per consentire a tutti di prenotare un trattamento in qualsiasi momento del giorno e in qualsiasi luogo, senza dovere necessariamente chiamare il salone di riferimento.
Ovviamente questo non è solo un vantaggio per i clienti finali del salone, ma anche per i titolari. Sì, perché pensiamo a quanto possa essere bello non dover stare dietro al telefono che continua a squillare per le prenotazioni oppure a non sapere come rintracciare un cliente per ricordargli l’appuntamento. Ma non solo è bello, è anche realtà. L’app elimina tutto questo stress, confusione e disorganizzazione.
Avvisa i clienti con i promemoria e, inoltre, li lascia liberi di prenotare senza che debba rispondere tu al telefono. - Aumenta la presenza online
Tutti utilizziamo i social network, chi più chi meno. Ma sono entrati a far parte delle nostre giornate. Ci informano sulle novità del momento e, di conseguenza, anche delle attività che ci circondano. Più un brand si fa notare, più ci incuriosisce e ci spinge a conoscerlo.
Lo stesso vale per i saloni: se curi la tua presenza online e sfrutti i social come vetrina o palcoscenico, sarà più semplice attirare l’attenzione e, di conseguenza, più clienti.
Perciò, cura i tuoi social con una partecipazione attiva, postando delle promo accattivanti, foto e video dei trattamenti che offri e così via. - Assumi un influencer
Molti utilizzano le influencer per promuovere e pubblicizzare i servizi del salone. Questa ovviamente è un’ottima strategia per migliorare il marketing e dare maggiore visibilità, specie se hanno un grande seguito alle spalle. Inoltre, avere delle influencer rende il salone più affidabile agli occhi degli altri e questo è positivo poiché la gente cerca sempre delle recensioni prima di recarsi da qualche parte. Dunque, in poche parole, è un modo anche per aumentare la tua credibilità e affidabilità. - Costruisci un legame di fedeltà con i clienti
Fidelizzare i clienti è più che fondamentale: è importante costruire un rapporto di fiducia che vada oltre la semplice esecuzione del servizio. I clienti hanno il bisogno di essere attenzionati, coccolati e devono sapere che tu ci sei, li ascolti e che per te valgono, indipendentemente dal fatto di essere clienti.
Un modo per fidelizzarli è curare l’accoglienza. Quindi, chiacchierare con loro, offrire qualcosa da bere, farli sentire come se fossero a casa loro. E in più, non è da sottovalutare il fatto di regalare loro uno sconto o un kit per “premiarli” dopo un tot di servizi prenotati o nel caso di un referral (passaparola).
In questo modo, loro sceglieranno sempre te sia per la bravura del tuo team e dei servizi che offri sia per come vengono trattati. - Sfrutta le recensioni Google
Essenziale è anche la presenza su Google e delle recensioni. Quando qualcuno cerca un salone vuole sapere il parere degli altri per non intercorrere in una brutta esperienza. Così, è importante assicurarsi di raccogliere recensioni su Google e, soprattutto, che siano positive. Dunque, nel caso di recensioni negative, bisogna andare a lavorare su ciò che non è stato gradito così da migliorare e puntare sempre in alto.
A questo si ricollega la fidelizzazione dei clienti, poiché loro saranno sempre i tuoi giudici, coloro che parleranno di te agli amici o ai parenti, sia in modo negativo che positivo. Pertanto, è opportuno assicurarsi che la loro soddisfazione raggiunga sempre livelli elevati, affinché lascino anche recensioni positive sul tuo conto. - Forma il tuo team
Essere bravi non basta se non segui i trend del momento. Bisogna aggiornarsi sempre, costantemente, senza fermarsi mai.
I clienti desiderano spesso ciò che vendono sui social chiedendo a te o al tuo team di replicare un look che, magari, hanno visto ad un personaggio pubblico. Sta a te formarti e formare i tuoi collaboratori affinché possiate soddisfare sempre le richieste dei clienti. - Avere una lista d’attesa
Quando un cliente non può più venire in salone e quello slot rimane vuoto, si perde tempo e denaro. Ma come si può risolvere tutto ciò? La risposta è semplice: con una lista d’attesa.
La lista d’attesa, come suggerisce il termine stesso, consente ai clienti che non trovano posto per un certo giorno ad un determinato orario, di essere inseriti in “lista” attendere che quello spazio si liberi, così da riempirlo evitando dei buchi. - Proponi delle promo stagionali
È sempre utile pensare a delle promozioni stagionali o collegate a qualche evento, come ad esempio la festa della mamma. È un modo per stimolare vecchi e nuovi clienti a venirti a trovare in salone.
A volte basta poco per aumentare la propria clientela, ma quel “poco” deve essere curato e monitorato senza limiti di tempo. Essere proprietario di un salone di bellezza richiede tanto impegno e pazienza, ma con gli giusti accorgimenti è tutto in discesa.
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