Come motivare il tuo team: 4 suggerimenti da non perdere

Personale del salone motivato = Ottimo servizio clienti = Maggiore produttività

Se sei titolare di un salone di bellezza, allora devi aver capito l’affermazione qui sopra e, quindi, saprai già che avere un team soddisfatto e motivato al proprio fianco sia uno dei fattori principali per ottenere un’affluenza maggiore di clienti e, di conseguenza, una crescita del tuo business.

Ciò richiede di implementare dei modi o delle soluzioni in grado di semplificare il loro lavoro in modo che possano concretizzarsi sui servizi e dare il meglio. Tra questi, rientra l’utilizzo di un software gestionale che faciliti, ottimizzi le attività all’interno del salone e consenta di tenere sotto controllo i numeri.

Sì, perché è anche grazie a un gestionale che si può motivare il proprio staff: esso è l’ingrediente segreto per conferire un ordine maggiore all’organizzazione e alleggerire la gestione amministrativa del salone, dando a te e ai tuoi operatori l’opportunità di dedicarvi al vostro lavoro.

Ma non solo! Un gestionale è di fondamentale importanza anche per la questione economica, poiché esso è in grado di registrare tutti gli incassi (servizi e prodotti più venduti) e di dare anche informazioni dettagliate, tramite funzionalità come le statistiche del fatturato e degli operatori, su chi è stato maggiormente attivo portando l’azienda a crescere giorno dopo giorno.

Sono aspetti che è impossibile tenere d’occhio manualmente e di certo un gestionale agevolerebbe il tutto in maniera semplice e veloce.

Ma adesso andiamo per ordine e vediamo dei piccoli suggerimenti per mantenere alta la motivazione del tuo team.

1. Dai loro degli incentivi

Ogni giorno, i membri del tuo staff cercano di dare il meglio per il tuo salone. Dare loro un riconoscimento li incoraggerà a svolgere il loro lavoro al meglio. Ciò è possibile, ad esempio, con WeGest che consente di fissare gli obiettivi per ogni singolo collaboratore così da stimolare e accrescere il desiderio di raggiungerli nel minor tempo possibile.

WeGest infatti ti permette di monitorare la produttività di tutto il tuo salone ma anche di ogni dipendente, osservando il numero totale di servizi effettuati e/o di prodotti venduti. In questo modo sarà più facile avere un’idea di chi svolge un’attività maggiore e, conseguentemente, stabilire quale tipologia di benefit offrire.

2. Implementa un programma di formazione

Naturalmente, è necessario che tutti i membri del tuo staff siano aggiornati sulle tendenze attuali riguardanti il mondo dell’hairstyling, prodotti per la cura della pelle, accessori, strumenti d’avanguardia, strategie di marketing da sfruttare per far crescere il salone e così via.

Essere al passo con i tempi è importante per il tuo salone per soddisfare le richieste di ogni cliente, per stupirli e portare una boccata d’aria fresca all’attività.

Una buona formazione, infatti, è importante per la tua azienda, in quanto un team di professionisti competenti sicuramente garantisce una qualità maggiore dei trattamenti che offri, migliorando così anche l’esperienza dei tuoi clienti.

Ma non solo! Essa è fondamentale anche per ogni singolo individuo in quanto consentire loro di formarsi e di non essere considerati dei semplici numeri li farebbe sentire più apprezzati, accrescendo il loro orgoglio personale.

3. Ascolta i loro bisogni

Crea un ambiente sano, sii disponibile per il tuo team mostrandoti aperto alla comunicazione, ascoltando i loro bisogni e ipotetici problemi che possano riscontrare.

Il tuo team si sentirebbe compreso e questo contribuirebbe a creare un’atmosfera positiva, fondamentale in ogni ambiente di lavoro.

4. Sii trasparente

Mantenere il personale informato ed essere trasparenti nei loro confronti costruisce fiducia e lealtà nei confronti dell’azienda e del team. Far conoscere loro ogni aspetto della tua attività, rendendoli consapevoli dei lati positivi e negativi conferisce anche un senso di responsabilità nei confronti del salone. 

È per questo che devi farli sentire giocatori attivi dando loro la possibilità di intervenire con soluzioni e idee utili all’azienda.

Anche affidare loro l’utilizzo del gestionale è sinonimo di trasparenza. I tuoi dipendenti devono essere la tua spalla, figure di riferimento su cui puoi contare anche quando si tratta di tenere sotto controllo altri aspetti della tua attività, ad esempio la gestione del magazzino, la comunicazione con i tuoi clienti attraverso l’uso di tools di marketing e così via.

Ricorda:

Il personale è la tua anima aziendale ed è fondamentale che diventino parte integrante del tuo salone in tutto e per tutto perché è anche grazie a loro che la tua attività cresce giorno dopo giorno. 

Il loro duro lavoro, come già accennato precedentemente, deve essere ripagato per motivarli sempre di più. È per questo che entra in gioco WeGest.

Il gestionale è al tuo fianco anche per questo: ti mette a disposizione gli strumenti adatti per impostare gli obiettivi aziendali, osservare il loro operato e creare, passo dopo passo, una squadra vincente, competente e soddisfatta.

Per sapere di più su WeGest, consulta il sito ufficiale.

Image by KamranAydinov on Freepik

Lascia un commento

Richiedi una Demo

Compila il modulo per richiedere il video e poter prenotare una demo con un nostro consulente.


Compila il modulo per richiedere il video e poter prenotare una demo con un nostro consulente.