Prendersi cura dei clienti è fondamentale per il successo della propria azienda. Specialmente in un contesto sempre più digitale, è importante sviluppare strategie in grado di trattenere e aumentare la clientela.
Si sa quanto il mantenimento dei clienti all’interno della propria azienda sia difficile per via della vasta gamma di competitors nel proprio settore di appartenenza.
Bisogna avere ogni giorno idee nuove, emergere, farsi notare, arrivare in cima alla scala del successo prima degli altri per essere sempre la prima scelta dei clienti ed evitare che scelgano qualcun altro.
La capacità di un’azienda di trattenere i propri clienti è indicata con l’espressione customer retention. Nello specifico, il termine “retention” significa “mantenimento” ed è per tale motivo che viene utilizzata per fare riferimento all’insieme di strategie messe in atto per incentivare l’acquisto continuativo dei prodotti da parte dei clienti già acquisiti.
È chiaro che queste strategie possono essere considerate valide esclusivamente se il cliente viene soddisfatto dal servizio offerto dall’azienda. In caso contrario, se si sente trascurato e deluso, tenderà a non acquistare nuovamente e a diffondere il suo giudizio negativo. Pertanto, è fondamentale curare la propria clientela così da instaurare un vero e proprio legame con il brand.
Perché è importante?
Solitamente ci si sofferma sulla lead generation, ovvero l’acquisizione di nuovi clienti, ponendo in secondo piano la customer retention che, in realtà, ricopre un ruolo della medesima importanza.
Ma c’è una differenza.
L’acquisizione di nuovi clienti ha un costo più elevato rispetto alla retention. Questo perché chi ha già acquistato la prima volta, se soddisfatto, sarà più propenso a ripetere l’acquisto altre volte.
Un cliente acquisito già conosce il tuo brand e ciò che offri. Non serve convincerlo perché se la sua esperienza d’acquisto è stata positiva, resterà fedele a te perché ti conosce e sa quanto vali.
Nel caso della lead generation, invece, lo sforzo per attrarre nuovi clienti è maggiore e richiede un investimento economico più elevato.
Ciò non significa mettere da parte tutte le strategie per la lead generation, ma integrare i due processi per raggiungere risultati vincenti.
Amplia la tua cerchia di clienti e non abbandonarli mai. Continua a essere presente per loro in maniera coerente e tienili stretti a te.
Ovviamente la customer retention non è importante solo per i bassi costi, ma presenta altri vantaggi:
- Incremento dei profitti aziendali
Come già sottolineato precedentemente, se i clienti sono soddisfatti del servizio dell’azienda, il loro legame affettivo aumenterà e acquisteranno nuovamente dando modo all’azienda di godere di una crescita economica
- Aumento della brand loyalty e della brand awareness
Questo si ottiene non solo in base al grado di soddisfazione dei clienti, ma anche nel caso in cui l’azienda scelga degli ambassador tra i clienti più fedeli. Grazie alle loro testimonianze e al referral (passaparola), contribuiscono al miglioramento della reputazione dell’azienda
Quali strategie possono essere messe in atto?
Riuscire a fidelizzare i clienti non è un processo facile. Tutto dipende dal rapporto che si instaura tra cliente e fornitore. Inviare una promozione, a volte, non è abbastanza.
È per questo motivo che bisogna tener conto di diverse strategie:
- Creare una newsletter
Programmare l’invio di email è un modo per far sentire la tua vicinanza ai clienti. In questo modo, aumenterai il loro interesse e rafforzerai il vostro legame
- Personalizzare le interazioni
Fa sì che tutti i contenuti che mandi ai tuoi clienti siano personalizzati così da farli sentire unici e importanti per te
- Fidelity card
Consenti ai tuoi clienti di accumulare dei punti, fare degli abbonamenti e usufruire, infine, di sconti e offerte sui prossimi acquisti
- Offrire assistenza
Ciò che molte aziende sottovalutano è l’importanza di dare supporto ai clienti anche dopo il primo acquisto. I clienti non devono essere mai lasciati soli, altrimenti abbandoneranno la tua azienda e volgeranno interesse ad un competitor che riesce a soddisfarli a 360°
- Soddisfare la clientela
Studia i clienti, comprendi i loro reali bisogni e crea ciò che desiderano. Stupiscili ogni giorno, emozionali e sorprendili
- Puntare alla trasparenza e all’autenticità
Il cliente è sempre alla ricerca della verità. Desidera avere chiarezza e non avere “brutte sorprese” dopo aver acquistato un prodotto. Perciò, mostrati per ciò che sei e solo così i tuoi clienti ti ameranno
Se sei titolare di un salone di parrucchieri, barbieri oppure di un centro benessere, anche per te sarà più facile migliorare la fidelizzazione dei tuoi clienti grazie a WeGest.
In base al pacchetto che scegli, il gestionale, creato apposta per la tua attività, ti mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per la customer retention.
Infatti, WeGest ti dà la possibilità di generare degli abbonamenti che il cliente potrà visionare autonomamente dall’App di Prenotazione Personalizzata del tuo salone, di inviare messaggi automatici tramite sms e WhatsApp e di creare delle landing pages.
Puoi anche controllare da quanto tempo i tuoi clienti non effettuano un trattamento. In questo modo, potrai personalizzare la comunicazione e spingerli a tornare inviando contenuti esclusivi creati apposta per tutti o per ognuno di loro. Così trattenerli sarà ancora più facile.
Sfrutta al massimo tutti i tools di marketing e vedrai come sarai irresistibile per i tuoi clienti.
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