La tecnologia ha subito forti ed evidenti evoluzioni che, in un modo o nell’altro, hanno influenzato le nostre vite, a volte quasi inconsapevolmente. Ha reso tangibile l’intangibile, nei limiti del possibile chiaramente, anche se oggi si cerca sempre di andare oltre ogni possibilità superando, talvolta, i confini umani. In questo articolo, però, non voglio parlare delle “azioni missionarie” nel mondo della tecnologia, bensì di come il settore del beauty sia mutato in questi anni digitalizzandosi.
Sembrava difficile da immaginare ma, negli ultimi anni, il beauty e, in particolar modo, i saloni di bellezza si sono fatti travolgere dall’onda tecnologica traendone dei benefici non indifferenti. Ma facciamo un piccolo passo indietro.
Quando il mondo è stato messo in stand-by dal Covid-19 molte aziende si sono dovute fermare, alcune temporaneamente, altre per sempre. Le scuole, ad esempio, hanno dovuto trovare una soluzione estemporanea per far fronte a ciò che stava accadendo e per continuare ad assicurare la formazione dei giovani. Tutto questo, ovviamente, è stato un grande danno totalmente inaspettato. Ma qual è stato quell’elemento che ha letteralmente salvato e aiutato molti settori a rinascere? La tecnologia.
Se ci pensiamo, nel settore della formazione l’unico modo per continuare a fare/seguire le lezioni era da remoto con le videochiamate, tramite pc, tablet o smartphone. E quando sono state aperte attività che offrivano servizi per il pubblico, la prima cosa che è stata richiesta è la prenotazione di un appuntamento per favorire gli ingressi contingentati.
A quel punto, il mondo del beauty che spesso, magari, si trovava a lavorare con appuntamenti last minute, per organizzare al meglio il lavoro e consentire ai clienti di fissare un appuntamento, ha dovuto “lasciarsi andare” alla tecnologia iniziando ad utilizzare delle app e/o portali online per le prenotazioni. E poi, da cosa viene cosa, no? Dall’app all’agenda digitale sino ad arrivare a tools di marketing, insomma molti titolari hanno deciso, col tempo, di affidarsi totalmente al digitale e rendere un po’ più smart e easy il loro lavoro.
Se sei ancora scettic* sulla digitalizzazione del tuo salone di bellezza, mettiti comod* e continua a leggere questo articolo per scoprire gli strumenti e le strategie full digital per migliorare le performance e massimizzare i tuoi utili.
- Software gestionale
Il primo passo verso la digitalizzazione è l’implementazione di un software gestionale studiato apposta per i saloni di bellezza. Ma perché è così importante? Perché è il punto di partenza per un’organizzazione maggiore. Tra le funzionalità chiave sicuramente un gestionale offre in primis:
– Gestione degli appuntamenti: per il salone, è un modo per avere tutti gli appuntamenti sotto controllo, con un’agenda ben organizzata e aggiornata in tempo reale secondo le prenotazioni ricevute online; per il cliente, è importante poiché se collegato ad un sistema di prenotazioni online, è possibile fissare un appuntamento in totale autonomia, visualizzare la disponibilità in tempo reale e ricevere promemoria automatici.
– Database clienti: ricordare tutte le informazioni dei clienti a memoria è pura follia, con un software gestionale, invece, è molto più semplice poiché è possibile memorizzare tutti i dati necessari, le preferenze, la cronologia dei servizi e note specifiche così da offrire servizi personalizzati.
– Gestione del personale: con questa funzionalità è possibile programmare i turni, monitorare le ore lavorate e valutare la performance di ogni dipendente. Senza un gestionale, diventa tutto più complesso, se non impossibile.
– Inventario: per ultimo – ma non per importanza – l’inventario del magazzino, uno degli aspetti più stressanti che si spera sempre non arrivi mai. Tenere traccia dei prodotti presenti in magazzino e di quelli in sottoscorta è molto faticoso, invece con un gestionale basta un semplice click per avere un’overview completa del magazzino direttamente dal proprio computer, senza dover fare gli inventari di fine anno. - Portali di prenotazione online
Oltre al software gestionale, è fondamentale utilizzare anche delle piattaforme di prenotazione online, come è stato sottolineato in precedenza. Queste consentono ai clienti di prenotare i loro appuntamenti comodamente dal proprio divano di casa, anche di notte, facilitano così l’accesso al salone.
In altre parole, questi portali fungono da vetrina ed è come se i saloni fossero sempre aperti poiché i clienti non hanno limiti di orari per poter fissare un appuntamento. E sappiamo come adesso sia necessario avere un po’ tutto a portata di mano, anche quando si è fuori città. Con un portale, anche “clienti di passaggio”, magari in vacanza, hanno la possibilità di prenotare e questo, senza un portale online e un gestionale, è totalmente utopico. - Controllo delle finanze
Avere maggiore consapevolezza delle entrate e delle uscite è fondamentale quando si è a capo di un’azienda. Le spese da sostenere sono sicuramente elevate ed è importante potere avere dei report costanti che diano maggiore chiarezza sui costi che si hanno sulle spalle. Inoltre, la possibilità di avere accesso continuo ad un report finanziario consente anche di monitorare gli utili così da potere anche gestire il proprio budget in modo più intelligente, minimizzando gli sprechi. - Marketing
Spesso ci si chiede come si possa ampliare la propria clientela e la maggior parte delle volte si pensa al passa parola, che sicuramente è una delle strategie più classiche con maggiore garanzia. Ma a volte non si pensa a quanto il marketing, invece, possa essere fondamentale in questi casi per aumentare il numero di clienti ma anche per mantenere i contatti con loro.
Questo, ai tempi di carta e penna, non era per niente fattibile. Invece, grazie alla tecnologia e ai gestionali, è diventato anche questo realtà per i saloni di bellezza. Infatti, un software gestionale, solitamente, garantisce anche la possibilità di inviare messaggi singoli e di massa automatici per lanciare nuove promo, ad esempio. Oppure, un’altra funzionalità potrebbero essere le landing page, o “pagine di atterraggio” (ovvero mini siti web), da sfruttare sia per la comunicazione interna con i propri clienti sia per aumentare la visibilità online sui propri social.
Il digitale ha letteralmente alleggerito la vita di molti imprenditori, come abbiamo visto nel caso dei saloni di bellezza. Avere la possibilità di dedicarsi quasi totalmente ai propri clienti non è un aspetto da sottovalutare poiché i clienti sentono sempre la necessità di essere coccolati e, spesso involontariamente, per gestire il salone a pieno si intercorre nell’errore di tralasciare questo aspetto. A questo, si aggiunge anche una maggiore organizzazione e una vita meno frenetica che, sappiamo bene, non ha prezzo.
A volte basta solo fidarsi e lasciarsi andare, facendosi guidare dalle novità che il mondo ci pone davanti per adattarle alla propria attività.