Perchè il Digital Marketing è diventato la chiave di successo dei Saloni?

Perchè il Digital Marketing è diventato la chiave di successo dei Saloni?

Le più importanti aziende del mondo, oggi sono tutte presenti online. I loro prodotti compaiono continuamente e soprattutto ovunque: scorrendo la home dei profili social, tra un’ instagram stories e un’altra, via email, in tv, su Youtube, persino tra una canzone e l’altra quando ascoltiamo la musica.  A volte abbiamo anche la sensazione di essere spiati o letti nel pensiero perchè quando desideriamo acquistare qualcosa, quel qualcosa compare subito non appena sblocchiamo lo schermo del nostro telefono. 

 

Com’è possibile?  Semplice, questo è il potere del Digital Marketing. 

 

 

Per definizione, esso consiste nel raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali. E per qualsiasi azienda presente oggi sul mercato, sembra essere diventato un requisito fondamentale se non obbligatorio. 

 

Ma che cosa significa fare Digital Marketing? e perché è così determinante per il successo di un’azienda?

Prima di tutto, chiamiamolo sempre con il suo nome.  E’ importante masticare un linguaggio giusto, aggiornato, i cui termini indicano la stessa cosa in qualunque business. Mai tradurre o “italianizzare”. Questo vi distinguerà sin da subito, ancor prima di presentare i vostri prodotti, perchè utilizzare un linguaggio di successo è sinonimo di una persona di successo. 

Ciò posto, partiamo da una riflessione:

Tutti sappiamo ma soprattutto vediamo quanto internet abbia stravolto le nostre vite e la nostra quotidianità: cibo, vestiti, arredo per la casa, ogni cosa ormai è a portata di click, basta scegliere sfogliando, o meglio, scorrendo i vari cataloghi. Questa “facilità” nell’ottenere ciò che ci serve o ciò che ci piace, ovunque e in qualsiasi momento, ci ha resi dei clienti “esperti”.  Analizziamo i prodotti, compariamo i prezzi, leggiamo le recensioni di chi ha comprato prima di noi, attendiamo le promo giuste, insomma valutiamo attentamente per fare un acquisto intelligente. 

Questo è il motivo per cui le aziende faticano tanto non solo per essere presenti online, ma per esserlo con originalità, cercando di arrivare a noi, potenziali clienti, in maniera chiara, diretta e soprattutto che faccia la differenza.

Internet quindi non è più solo un semplice mezzo di comunicazione di massa, ma un vero e proprio strumento di marketing decisivo per chiunque voglia vendere davvero.  E’ il primo biglietto da visita delle aziende, che non possono non sfruttare una connessione così grande e potente con il proprio pubblico. Ciò genera inevitabilmente una grande visibilità grazie a questa grande vetrina, in cui descrivere i propri prodotti, con foto, video e quantità. Tutto a portata di schermo, dove il cliente valuta con calma cosa comprare, mentre il venditore ne studia e monitora i gusti, aggiornandosi di conseguenza.

Essere presenti online, fa si che il proprio nome risuoni in più piattaforme, sino a diventare familiare, conosciuto e riconosciuto. Questo rafforza la Brand Identity, ossia il proprio marchio.

 

Una volta chiariti questi concetti…

… perché tu Titolare di un Salone di Parrucchieri, Barbieri o di un Centro Estetico, non dovresti fare la stessa cosa?

Perchè non pubblicizzi sul web il tuo Salone, i tuoi servizi e i tuoi prodotti?

 

 

Hai idea di quanto ciò faccia impennare il tuo Business?

Mi rivolgo a te: ricordati che il successo online non conosce dimensioni e soprattutto non è prerogativa delle grandi aziende, anzi.

Proprio come faresti nella vita lavorativa di tutti i giorni con i clienti che vengono a trovarti in salone, il primo passo da compiere è presentare la tua attività al popolo del web per poi pubblicizzarla nella maniera più decisiva possibile. L’obiettivo è sempre lo stesso: acquisire nuovi clienti e fornire servizi sempre nuovi, ampliando e rafforzando le relazioni. Ma per fare questo, non pensare che basti aver creato una pagina Facebook dedicata alla tua attività. Questo è uno degli infiniti tasselli da seguire. Vediamo insieme da dove partire.

CREA IL TUO SITO WEB E LE TUE LANDING PAGE:

Crea subito un sito per il tuo Salone! Questo è il modo più semplice, economico ed immediato per mettere a disposizione del pubblico tutte le informazioni principali della tua attività come indirizzo, orari, servizi, foto e video. Ma non è finita qui, potresti compiere persino un passo in più: sai cosa sono le LANDING PAGE? Letteralmente, il termine si traduce in “pagine di atterraggio” e altro non sono che dei mini siti web il cui fine è quello di attrarre Lead, ossia i contatti dei potenziali clienti/utenti. Sono un potentissimo strumento di marketing perchè puoi sfruttarle al massimo per comunicare qualsiasi cosa tu voglia: promo, eventi, ma non solo… hai prodotti in magazzino e desideri venderli anche online? Possiedi una tua linea per capelli Uomo e/o Donna? Vorresti proporre specifici trattamenti per barba, corpo o capelli, a base naturale? Non limitarti alle tue clienti abituali, usa le Landing Page come fossero mini siti e-commerce! La tua vetrina online con i tuoi prodotti e servizi ben descritti con foto, prezzi e quantità. Fantastico no?

 

SII PRESENTE MA SOPRATTUTTO COSTANTE SUI SOCIAL : 

Partiamo dal presupposto che ogni piattaforma social ha un suo pubblico di riferimento. Facebook per esempio, essendo stato fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, è utilizzato in gran parte dalla “vecchia generazione”, mentre Instagram e Tik Tok dai giovanissimi.

In relazione a dove vorrai pubblicare i tuoi contenuti, crea sapendo a chi ti stai rivolgendo, perchè ogni target ha il suo linguaggio. In ogni caso, c’è solo una regola da rispettare, valida su qualsiasi piattaforma sempre e comunque: avere costanza. Pubblicare una volta al mese non renderà mai la tua attività seguita. Di seguito, ti propongo qualche suggerimento.

Iniziamo con Facebook: posta foto dei risultati dei tuoi trattamenti almeno 3 volte a settimana, mostra video del prima e del dopo, avvisa il tuo pubblico con le promo del momento, sfrutta i commenti e crea interazione.

Su Instagram idem, ma completa il tutto con un profilo ben curato, con una Bio chiara e concisa, in cui le foto postate hanno una logica tra di loro, una logica che si mantenga non solo a livello di contenuti ma anche graficamente: pubblica foto che abbiano lo stesso formato, che seguano un filo conduttore anche nei colori e nei filtri utilizzati. Ad esempio, non passare a foto in bianco e nero a foto con colori fluo o dal forte contrasto.

Ma soprattutto, sfrutta al massimo la potenza delle Instagram Stories: hai idea quanto siano potenti quei mini video da 15 secondi? Per esempio, se danno il loro consenso, riprendi le tue clienti soddisfatte a fine trattamento, fa video dinamici e accattivanti del prima e dopo, immortala il tuo staff all’opera, usa la musica, fa sondaggi per capire cosa piace di più, poni domande ai tuoi clienti, fa gli auguri al tuo pubblico in relazione alla feste, annuncia tu stesso le promo del momento. Sfrutta le storie per incuriosire, giorno dopo giorno, chi ti segue. 

Hai mai fatto tutto questo fino ad ora? ed è solo una piccola parte. 

 

 

INTEGRA IL TUO SITO CON UN BLOG: 

Oltre al tuo sito web o e-commerce, sarebbe ideale che tu avessi un Blog in cui, anche qui con programmazione e pubblicazione regolare, parlassi degli argomenti più affini a te e alla tua attività. Dal ritorno della frangetta, al colore dell’anno. Puoi spaziare infinitamente. Insomma scrivi articoli di blog sugli argomenti su cui sei più aggiornato e preparato, mettiti in gioco e cerca di attirare ancora di più l’attenzione sul tuo pubblico.

Quest’azione non è fine a se stessa sai? stiamo parlando del Content Marketing, una strategia di marketing che si basa sulla creazione di Contenuti di Valore per attirare il proprio pubblico di riferimento sul proprio sito web, social network o come in questo caso, sul proprio blog, in modo da creare una relazione e aumentare le vendite. 

Sostanzialmente, questa strategia serve a raccogliere i contatti degli utenti che si sono mostrati interessati alla nostra proposta, per poi convertirli in Lead, ossia un contatto, un potenziale cliente. In questo modo il visitatore della tua pagina o del tuo blog, avrà la possibilità, con pochissimi click, di lasciarti i suoi dati, per te sempre fondamentali per future strategie. 

Nel Blog, non devi limitarti a scrivere. Integra i tuoi articoli con foto, video, infografiche (tanti concetti racchiusi in una sola immagine), e tutto ciò che possa servire a promuovere il tuo business sul web.

 

SFRUTTA AL MASSIMO WHATSAPP: 

Whatsapp oggi è l’app di messaggistica più ricercata ed utilizzata al mondo. Se usata con intelligenza, anche questa piattaforma consente di raggiungere e convertire contatti in potenziali clienti.

E’ gratuita e consente di parlare direttamente e in tempo reale con i propri clienti, permettendovi di conoscere le loro opinioni e di fornire un’attenzione personalizzata. 

Potendo integrare le conversazioni con contenuti multimediali di ogni tipo (GIF, foto, video, documenti in allegato ecc), whatsapp risulta un potentissimo strumento per presentare e diffondere in maniera semplice ma immediata le proprie proposte, promo o novità attraverso cataloghi, brochure, audio, link ecc. 

In più, quest’app consente di creare gruppi sino a 256 membri, un’opzione che permette di comunicare immediatamente e in un colpo solo con una grande fetta di clienti (Marketing Esterno) o con i propri collaboratori (Marketing Interno).

 

 

 

Queste sono solo alcune delle tante azioni che potresti compiere per essere presente in maniera decisiva online, o più semplicemente, per non comunicare più ai tuoi clienti soltanto vis a vis.

Il team di WeGest Software è sempre al passo con tutte queste innovazioni ed è pronto ad inserirti e accompagnarti nel fantastico mondo del Business Online!

Il mondo del Digital è infinitamente utile ma infinitamente dinamico. Ecco perchè, se decidi di scoprirlo insieme a noi, occorre che tu non smetta mai di formarti e aggiornarti sulle ultime novità e strategie. Potrà capitare che questa formazione non avvenga di persona, basti pensare a quanto il Covid-19 ci stia limitando qualsiasi forma di contatto, ma noi resteremo sempre a tua disposizione anche online, attraverso i Webinar: eventi formativi, che non avvengono in presenza ma online ma che prevedono la stessa se non maggiore interazione tra chi vi partecipa.

Tramite questo strumento, è comunque possibile condividere contenuti di valore in maniera immediata ed in tempo reale. Non occorrono spostamenti, perchè è possibile seguirlo ovunque e da qualunque postazione. Ecco dove sta la sua potenza, non indifferente. Un’occasione di comunicazione e condivisione assolutamente formativa per tutti, in cui si affrontano argomenti specifici aumentando la competenza in materia. 

Il team di Wegest sarà sempre pronto ad offrirti anche queste opportunità di crescita, fondamentali per la tua ascesa nel mondo del Digital Marketing e per il successo del Business Online.

Richiedi una Demo

Compila il modulo per richiedere il video e poter prenotare una demo con un nostro consulente.


Compila il modulo per richiedere il video e poter prenotare una demo con un nostro consulente.