Analizzando le richieste che riceviamo da anni dai saloni, abbiamo riscontrato un male comune: la gestione del cliente.
In un’attività dove il rapporto con il cliente è fondamentale, soprattutto per una visione futura, per la fiducia accordata e per la costruzione di una progettualità attorno ad esso, spesso, purtroppo, questo aspetto viene sottostimato.
Se anche tu hai un salone di acconciatura o di estetica, hai mai pensato che un cliente perso crea un danno sia economico che di immagine per la tua attività?
Alcune clienti “vip” spendono dal proprio parrucchiere e dalla propria estetista migliaia di euro all’anno: in queste circostanze perdere 5-6 clienti del genere significa un calo significativo delle entrate per una piccola attività che cerca di farsi strada nella jungla.
Allo stesso tempo vediamo entrare all’interno dei saloni decine di clienti nuove ogni mese, che magicamente spariscono nel nulla senza farne più ritorno.
Beh, senza girarci attorno, sapete che fine fanno? Sapete dove vanno a finire? Semplicemente “migrano” altrove, verso un altro parrucchiere, in qualche altro centro estetico che in quel momento attrae molto più di voi e del vostro servizio. Il motivo di questo cambiamento può essere il più disparato: non si sono trovate bene con la vostra collaboratrice, hanno pagato troppo in base alla percezione di valore che attribuiscono ai vostri servizi, non si sono sentite coccolate abbastanza, non avete ascoltato i loro desideri… Una volta uscite dal vostro salone, infatti inizia una nuova vita: promozioni, coccole, attenzioni, nuovi servizi… e cosa rimane da fare per riaverle? Beh, assolutamente nulla, attendere e confidare nella buona sorte, che l’allineamento dei pianeti riporti i vostri pensieri a ricongiungersi.
Ecco perchè si è sempre alla continua ricerca di nuovi clienti ! Ma quanto vi costa? Pubblicità sui social, volantinaggi, cartelloni, influencer, megaparty e sponsorizzazioni a gogo.
Sapete invece che diversi studi di marketing hanno provato che fidelizzare un cliente “vecchio” costa 4 volte meno che acquisirne uno “nuovo” ?
Ecco perchè il primo consiglio che diamo sempre a tutti i saloni che incontriamo è quello di costruire un archivio clienti, sia esso fatto su una rubrica cartacea che su uno strumento digitale, come WeGest, perchè l’unico modo per poter rimanere in contatto con un cliente è quello di avere i dati !
Costruendo un archivio clienti, in maniera organizzata potrete sempre inviare una email informativa con le ultime tendenze o gli ultimi prodotti che avete appena introdotto in salone, un sms con le promozioni del momento o con una promo dedicata, oppure creare una campagna facebook targettizzandola con le email di ciascuno di essi.
Ogni salone organizzato, ogni barber, ogni parrucchiere con una strategia di lungo periodo oggi opera sfruttando al meglio un software gestionale: tenendo sempre sotto controllo ogni movimento del cliente, studiando le sue mosse prima che questo le attui, anticipando ed attivando sistemi automatici. La tua diretta concorrenza sta già al passo coi tempi, per questo una delle chiavi principali per ogni business che si rispetti è la differenziazione che ti consenta di agire per recuperare e fidelizzare i clienti in salone.
WeGest ha raccolto tutte le “esperienze” accumulate negli anni, con migliaia di tuoi colleghi, creando uno strumento di business unico nel suo genere. Vuoi scoprirlo? Mettiti in contatto con il nostro team.
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