“Wow Effect”: perché stupire i clienti è la chiave del tuo successo

Qual è la prima parola che pronunci quando ti trovi davanti a un paesaggio mozzafiato? Sicuramente ciò che esclameresti, senza pensarci un attimo, è “wow”, il termine che più di tutti è in grado di dar voce allo stupore.

È proprio per la sua capacità di esprimere la meraviglia, in modo onomatopeico, che il marketing ha fatto sua questa parola per ideare e produrre elementi che, per i clienti, abbiano un “effetto wow”.

Cos’è il Wow Effect?

Come già accennato prima, il “wow effect” o “effetto wow” è la capacità di creare una sorpresa agli occhi dell’osservatore. In ambito aziendale, si tratta di offrire un prodotto o un servizio che superi le aspettative del cliente lasciandolo a bocca aperta.

Questo permette all’azienda di incrementare la propria brand reputation imponendosi nel mercato come un business affidabile e di valore.

Perché accade questo? Perché sono proprio i clienti a dar luce all’azienda.

Lo stupore che provano rimane impresso nella loro mente e questo li spingerà a parlare positivamente dell’azienda così da far aumentare la clientela e il loro legame con l’impresa.

Come creare un Wow Effect?

Grazie agli strumenti che ci offre la tecnologia, creare elementi originali è più semplice ma colpire i clienti non è scontato. Questo è dovuto al fatto che ormai le loro aspettative sono molto elevate e riuscire a superarle è una grande sfida. Per fortuna, però, esiste il marketing che fornisce tante soluzioni per arrivare più facilmente al cuore dei clienti.

Prima di arrivare al risultato finale, però, è importante studiare il mercato in cui si trova la tua azienda. Osserva chi svolge il tuo stesso mestiere, analizza i tuoi clienti attuali per comprendere i loro bisogni effettivi così da soddisfarli a pieno dandogli ciò che desiderano senza che ti venga chiesto esplicitamente. È così che riuscirai a colpirli.

Devi prenderti cura di loro anche quando sei distante ed è lì che entra in gioco il marketing. Pensa a dei bei messaggi da mandare. Formula un testo che accresca la loro curiosità arricchendolo con una grafica accattivante e, perché no, magari anche con un regalo, che sia un prodotto da spedire a casa loro o uno sconto da utilizzare al prossimo acquisto.

Insomma, sorprendili più che puoi facendoli sentire vicini a te.

Il Wow Effect è proprio questo: coccolare, accontentare e sbalordire. Solo in questo modo diventerai indimenticabile.

Se hai un salone di parruccheria, barberia o una beauty spa sappi che anche tu puoi sfruttare l’effetto wow per fare crescere il tuo business.

Vuoi sapere come? È molto semplice.

Il marketing, per fortuna, arriva in ogni settore. Non esiste alcuna distinzione, bisogna solamente saperlo usare nel modo giusto.

Noi di WeGest non ti offriamo solo un gestionale semplice e funzionale ma anche uno strumento di marketing. Ti spieghiamo brevemente perché.

Il software ti permette di mandare automaticamente mail ed sms a tutti o a una parte dei tuoi clienti personalizzando i contenuti come preferisci, ad esempio col nome del destinatario.

WeGest consente anche di emettere dei voucher e di realizzare delle promozioni attraverso fidelity card, tessere sconto e gift card. 

Con il pacchetto Plus, invece, puoi raggiungere l’apice dell’effetto wow con i messaggi automatizzati da inviare anche tramite WhatsApp e con le Landing Pages, ovvero delle pagine personalizzabili da realizzare per comunicare delle notizie importanti ai tuoi clienti oppure per invogliarli a venirti a trovare in salone per usufruire, magari, di uno sconto o di un regalo.

Adesso mettiti alla prova, osa e crea stupore.

(Image by wayhomestudio on Freepik)

Lascia un commento

Richiedi una Demo

Compila il modulo per richiedere il video e poter prenotare una demo con un nostro consulente.


Compila il modulo per richiedere il video e poter prenotare una demo con un nostro consulente.