{"id":20698,"date":"2024-01-05T17:00:25","date_gmt":"2024-01-05T16:00:25","guid":{"rendered":"https:\/\/www.wegest.it\/new\/?p=20698"},"modified":"2024-01-05T17:00:26","modified_gmt":"2024-01-05T16:00:26","slug":"perche-comunicare-con-i-clienti-e-essenziale-per-la-crescita-del-salone","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.wegest.it\/new\/perche-comunicare-con-i-clienti-e-essenziale-per-la-crescita-del-salone\/","title":{"rendered":"Perch\u00e9 comunicare con i clienti \u00e8 essenziale per la crescita del salone"},"content":{"rendered":"\n

La comunicazione \u00e8 il collante di ogni relazione: che si tratti di un rapporto pi\u00f9 confidenziale o tra estranei, \u00e8 ci\u00f2 che lega sin dall\u2019inizio. Lo stesso vale per quelle relazioni che si creano tra cliente e azienda. Il cliente ha dei bisogni da soddisfare e, che li realizzino o meno, l\u2019azienda che entra in contatto con il soggetto interessato deve dimostrare di poter dare ci\u00f2 che desidera. <\/p>\n\n\n\n

Come si pu\u00f2 fare? Con la tecnologia. I messaggi di testo e le e-mail ti consentono di raggiungere facilmente i tuoi clienti fornendo informazioni chiave e\/o proponendo offerte allettanti che li inducono a tornare da te e a sceglierti sempre.

Perch\u00e9 i messaggi sono cos\u00ec importanti?

<\/strong>Partiamo da un presupposto: ormai quasi tutta la popolazione possiede un cellulare che controlla costantemente. Tutto ci\u00f2 che viene inviato viene regolarmente ricevuto e visualizzato, anche se proveniente da fonte ignota. \u00c8 per questo motivo che se si desidera comunicare qualcosa di importante, il modo pi\u00f9 diretto e di facile ricezione \u00e8 l\u2019invio di un messaggio di testo.

Inoltre, per l\u2019azienda \u00e8 anche la soluzione pi\u00f9 veloce che non richiede chiss\u00e0 quanto tempo o chiss\u00e0 quanta inventiva. Questo perch\u00e9 il testo pu\u00f2 anche essere breve purch\u00e9 sia chiaro e, in pi\u00f9, la cosa certa \u00e8 che non richiede di grafiche o altri elementi visivi. <\/p>\n\n\n\n

La cosa interessante \u00e8 che sono anche personalizzabili. Pertanto, all\u2019interno di un testo si pu\u00f2 inserire il nome del cliente andando cos\u00ec a instaurare un rapporto ancora pi\u00f9 forte e a incrementare il livello di fiducia da parte del cliente nei confronti dell\u2019azienda.<\/p>\n\n\n\n

Quando utilizzare i messaggi di testo e le e-mail<\/strong><\/p>\n\n\n\n

I messaggi, cos\u00ec come le e-mail, sono molto potenti, ma \u00e8 importante non abusarne. In altre parole, il segreto per una giusta comunicazione con la clientela \u00e8 non esagerare con l\u2019invio in quanto si potrebbe risultare invadenti e non rispettosi, venendo successivamente segnalati come spam.<\/p>\n\n\n\n

Con tutte le nuove tecnologie, l\u2019invio di messaggi di testo e di mail pu\u00f2 essere programmato secondo una cadenza prestabilita proprio per evitare di correre tali rischi. Ad esempio, per iniziare a comunicare con un cliente, nel caso di un salone di bellezza, e per utilizzare gli sms \u00e8 confermare che il cliente ha prenotato con successo l’appuntamento. <\/p>\n\n\n\n

Ci\u00f2 pu\u00f2 risultare importante in quanto, in seguito ad una prenotazione, l\u2019utente desidera sempre un feedback immediato per avere maggiore sicurezza. Inviando loro un semplice testo di conferma della prenotazione, puoi dimostrare che la tua attivit\u00e0 \u00e8 al passo con le loro esigenze ed \u00e8 pronta a rispondere a qualsiasi domanda\/dubbio possano avere senza che siano necessariamente loro a chiederlo.<\/p>\n\n\n\n

Dal messaggio di conferma appuntamento si passa poi al promemoria. Cosa pu\u00f2 esserci di meglio di un messaggio che ti ricorda tutti i dettagli un servizio prenotato? I promemoria facilitano la vita, sia del cliente che dell\u2019azienda.

Per quanto riguarda il cliente, ovviamente in questo modo evita di intercorrere in dimenticanze e, nel caso dell\u2019azienda, invece, i riduce il tasso di no-show, aumentando le presenze, il fatturato ed evitando buchi inutili che costano tanto. Quindi, questo aspetto pu\u00f2 avere solo lati positivi.<\/p>\n\n\n\n

Adesso passiamo ad un\u2019altra tipologia di messaggi: quelli promozionali. Lo sappiamo gi\u00e0, quando un\u2019azienda che gi\u00e0 conosciamo ci propone un\u2019offerta non fa altro che accrescere la nostra curiosit\u00e0. Come succede quando abbiamo acquistato un prodotto online e, successivamente, magari, riceviamo un ulteriore 10% di sconto. La stessa cosa vale per i saloni di bellezza.

Invogliare i clienti a tornare, specialmente chi non si fa vedere da un po\u2019 di tempo, \u00e8 sempre qualcosa di guadagnato, soprattutto se a farlo sono le automazioni che all\u2019azienda non tolgono tempo, ma aumentano la possibilit\u00e0 di aumentare il fatturato spingendo i clienti a tornare proponendo qualcosa di allettante.<\/p>\n\n\n\n

Questo pu\u00f2 essere fatto sfruttando anche il canale delle mail. Magari allegando anche qualche grafica carina o un coupon da scaricare e da sfruttare in salone. Insomma, le possibilit\u00e0 sono molteplici, basta saperle sfruttare.<\/p>\n\n\n\n

Nel caso delle mail, \u00e8 possibile creare una campagna mail impostando, anche in questo caso, la cadenza dell\u2019invio, contenuti diversi in base al filo conduttore che si vuole creare. Questo \u00e8 utilizzato spesso per il recupero clienti, ovvero quei clienti – come gi\u00e0 accennato – che sono assenti in salone da un po\u2019 di tempo.

Far sentire loro la tua vicinanza \u00e8 fondamentale per non perderli mai di vista e per non far dimenticare loro della tua esistenza. Inoltre, \u00e8 importante che loro non si sentano solo un numero per te, ma soggetti che contano. \u00c8 come ti poni, ci\u00f2 che gli offri e come impianti la customer experience che rafforza il vostro legame facendo notare loro la differenza tra le altre aziende.<\/p>\n\n\n\n

In conclusione, se non c\u2019\u00e8 comunicazione, nessun rapporto pu\u00f2 esistere, neanche quello tra azienda-cliente. La comunicazione \u00e8 il modo pi\u00f9 efficace per costruire relazioni durature e aumentare la brand loyalty e brand reputation dell\u2019azienda. <\/p>\n\n\n\n

Sfrutta le nuove tecnologie per comunicare con i tuoi clienti, ma fallo in modo intelligente.<\/p>\n\n\n\n

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Image by benzoix on Freepik<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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