{"id":20709,"date":"2024-01-12T17:12:43","date_gmt":"2024-01-12T16:12:43","guid":{"rendered":"https:\/\/www.wegest.it\/new\/?p=20709"},"modified":"2024-01-12T17:12:45","modified_gmt":"2024-01-12T16:12:45","slug":"perche-devi-sfruttare-il-marketing-se-sei-titolare-di-un-salone-di-bellezza","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.wegest.it\/new\/perche-devi-sfruttare-il-marketing-se-sei-titolare-di-un-salone-di-bellezza\/","title":{"rendered":"Perch\u00e9 devi sfruttare il marketing se sei titolare di un salone di bellezza"},"content":{"rendered":"\n
Il mercato del beauty \u00e8 molto vasto e competitivo, infatti, spesso ci\u00f2 che affligge i titolari dei saloni di bellezza sono le difficolt\u00e0 che possono incontrare durante il loro percorso di crescita del loro progetto imprenditoriale. E con tutti i corsi di formazione che possano frequentare, in realt\u00e0 il trucco \u00e8 sempre e solo uno: sfruttare tutte le strategie che il marketing mette a disposizione per avere successo. 2. Tendenze<\/strong>: il settore del beauty \u00e8 in continua evoluzione, pertanto \u00e8 fondamentale, se non di vitale importanza, essere al passo con i tempi e con ci\u00f2 che il mercato di riferimento propone. I clienti seguono la moda e un salone deve saper cavalcare l\u2019onda per rispondere ai loro bisogni e desideri. \u00c8 cos\u00ec che si batte la concorrenza.<\/p>\n\n\n\n 3. Cura del cliente<\/strong>: l\u2019orientamento al cliente e un approccio individuale sono la base del successo del salone. L\u2019unicit\u00e0 del settore risiede nella necessit\u00e0 e, successivamente, nella realizzazione di vendere un servizio di massa ad un singolo individuo personalizzandolo, creando dunque l\u2019impressione dell\u2019unicit\u00e0 di quel determinato servizio.<\/p>\n\n\n\n 4. Team<\/strong>: soprattutto in questo settore, le connessioni personali tra il team e il singolo sono molto importanti. A differenza di altre aree, l\u2019instaurazione di rapporti tra azienda e cliente \u00e8 un prerequisito per la fidelizzazione del cliente a lungo termine. Questo avviene poich\u00e9 il cliente \u201csente\u201d il suo curatore d\u2019immagine (parrucchiere, barbiere, estetista) come il suo migliore amico, pertanto \u00e8 importante che il team si ponga nei confronti dei clienti nel migliore dei modi, con un atteggiamento aperto e accogliente.<\/p>\n\n\n\n 5. Passaparola<\/strong>: Uno dei canali principali per attirare nuovi clienti \u00e8 il \u201cpassaparola” ed \u00e8 per questo che bisogna prestare particolare attenzione ai punti evidenziati precedentemente. Essi, se curati nei minimi dettagli, incentivano la soddisfazione dei clienti e, di conseguenza, il passaparola verso amici e parenti portando il salone ad avere un risvolto positivo.<\/p>\n\n\n\n Alcuni suggerimenti marketing per il tuo salone<\/strong><\/p>\n\n\n\n Una volta definiti gli elementi base che non possono mancare quando si avvia un progetto imprenditoriale, possiamo passare ad alcuni dei suggerimenti marketing sfruttabili all\u2019interno di un salone di bellezza.<\/p>\n\n\n\n Per fortuna, il marketing \u00e8 perfettamente modulabile in base al settore di riferimento che, in questo caso \u00e8 quello del beauty.<\/p>\n\n\n\n Sicuramente, ci\u00f2 che non pu\u00f2 mancare \u00e8 un servizio che consenta ai propri clienti di prenotare un servizio comodamente dal divano di casa e che, in seguito, riesca a mantenere vivi i \u201crapporti a distanza\u201d. Nel secondo caso, invece, ci ricolleghiamo ai messaggi automatici personalizzabili da inviare ai clienti. Questi, se inviati a scopo promozionale, potrebbero anche includere qualche elemento grafico, come appunto le landing pages che rendono la comunicazione anche pi\u00f9 accattivante e, sicuramente, incuriosiscono il destinatario.<\/p>\n\n\n\n Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che si possono mettere in atto, ma sono abbastanza per capire che senza il marketing l\u2019azienda non avrebbe quella marcia in pi\u00f9 essenziale per arrivare al successo.<\/p>\n\n\n\n Adesso tocca a te: inizia a dare una svolta decisiva al tuo salone sfruttando tutti i poteri del marketing. Non te ne pentirai.<\/p>\n\n\n\n <\/p>\n\n\n\n Image by Freepik<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Il mercato del beauty \u00e8 molto vasto e competitivo, infatti, spesso ci\u00f2 che affligge i titolari dei saloni di bellezza sono le difficolt\u00e0 che possono incontrare durante il loro percorso di crescita del loro progetto imprenditoriale. 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Prima di proseguire con i suggerimenti pi\u00f9 adatti ai saloni di bellezza in area marketing, ecco di cosa bisogna tener conto:
1. Concorrenza<\/strong>: come gi\u00e0 sottolineato, questo \u00e8 un settore dove la competizione arriva a livelli altissimi ed emergere a volte risulta difficile. \u00c8 per questo che \u00e8 importante pensare, creare e impiantare una brand identity che riesca a fare la differenza. Una volta creata, bisogna focalizzarsi sulla fama che ogni salone e, soprattutto, ogni titolare riesce a realizzare. Tutto ci\u00f2 dipende sempre da ci\u00f2 che si offre e dal modo in cui questa \u201cofferta\u201d viene proposta ai clienti finali del salone.<\/p>\n\n\n\n
Mi spiego meglio: come gi\u00e0 accennato precedentemente, le relazioni con i clienti si devono saper curare nel tempo e quel legame non deve mai spegnersi. Pertanto, un modo per farlo \u00e8 implementare un servizio di messaggistica automatica e personalizzabile che permetta di ricordare gli appuntamenti e avvisare il singolo cliente su offerte esclusive, magari create apposta per farlo tornare in salone.
Ci\u00f2 potrebbe essere collegato anche alla possibilit\u00e0 di sfruttare altri tools molto utili, come ad esempio la creazione di landing pages (pagine di atterraggio) da condividere sui social dell\u2019azienda o da inviare in privato ai clienti.
Nel primo caso, questo \u00e8 molto utile per ampliare il bacino di utenti e farsi notare, dunque, da pi\u00f9 persone direttamente online. D\u2019altronde, tutti utilizziamo i social e, se curi la tua reputazione online pubblicando anche delle offerte generando della landing pages, di sicuro non passeresti inosservata.<\/p>\n\n\n\n